29 settembre 2005

Gli Uomini e le Donne sono Meno Diversi di quanto si creda

I media ritraggono uomini e donne come due popolazioni psicologicamente molto diverse, ma queste differenze sono ampiamente sovrastimate e i due sessi sono in realtà molto più simili - in personalità, comunicazione, abilità cognitive e capacità di leadership - di quanto si ritenga. Soltanto nel comportamento motorio, in alcuni aspetti della sessualità e nell'aggressività fisica sono state rilevate differenze legate al sesso. Le differenze sembrano inoltre dipendere dal contesto in cui vengono misurate. Lo sostengono i risultati di 46 meta-analisi condotte nel corso degli ultimi 20 anni.
E' fondamentale sottolineare che i bambini soffrono le conseguenze dell'esagerazione con cui vengono promosse queste differenze. Secondo molti pregiudizi, per esempio, i bambini maschi vanno meglio in alcune materie - come la matematica - rispetto alle femmine. La meta-analisi ha invece rivelato che i due sessi ottengono prestazioni simili, ma le diverse aspettative di genitori e insegnanti possono influenzare l'autostima e i risultati degli alunni.

L'autore: Janet Shibley Hyde, "The Gender Similarities Hypothesis". American Psychologist, Vol. 60, No. 6 (2005). Se volete leggere l'articolo completo in inglese cliccate qui: The Gender Similarities Hypothesis.



6 commenti:

Roberto Blarasin ha detto...

Questo è un auto-commento di prova. Pensandoci non sarebbe male utilizzare i commenti come funzione riflessiva sul proprio blog... ;-)

Kia ha detto...

Recentemente ho sentito parlare anche io di questa ricerca in cui si dice che le donne non sono portate per la matematica come gli uomini e sentendo gli intervistati c'era solo da piangere... ma penso che fosse solo per l'alto tasso di ignoranza delle persone e per la scarsa validità della trasmissione. Comunque mi permetto di dissentire con l'autore della ricerca. E' vero esistono le eccezioni, ma chi ha detto che le donne non riescono bene quanto gli uomini in matematica???? Personalmente fino ad ora ho incontrato sempre uomini che andavano molto male in matematica... Ma per restare al senso generale del post, anche se uomini e donne sono più simili di quel che si pensa, io preferisco che le piccole differenze tra uomo e donna rimangano, anche per stereotipare un po' i ruoli. Se le donne fossero davvero uguali agli uomini in tutto e per tutto non ci sarebbe più attrazione fra i due. Anche solo idealmente, da sempre l'uomo e la donna sono gli opposti che si attraggono e, al di là di uomini casalinghi e mammi, la differenza di cui parlo io è caratteriale. Non sono se mi sono spiegata bene, ma i concetti che volevo esprimere erano un po' contorti...

Roberto Blarasin ha detto...

Nella ricerca che ho postato si conferma che uomini e donne sono praticamente uguali in matematica e nella maggior parte delle altre abilità. Proprio per sfatare il pregiudizio.
Per quanto riguarda il carattere: è la cultura che fa la differenza, non il cervello.

Kia ha detto...

Si per quel poco che ho studiato è l'ambiente che influenza gli stereotipi sociali, giusto Doc? Sono felice di sentire che anche tu come me pensi che uomini e donne in matematica siano uguali... oggi ne ho avuto la prova ma sarebbe troppo lungo da disquisire.

Roberto Blarasin ha detto...

Giusto Chiara. Il punto chiave è dato dalle aspettative: si diventa ciò che le persone significative o ambienti culturali significativi si aspettano da noi. E' un fenomeno consciuto anche come profezia che si auto-avvera. Magari ne parlo in un futuro post.

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Bravo. Approvo!