06 ottobre 2005

Coniato un Nuovo Termine: PsicoBlogo

Una curiosità su questo blog.

Cercando "psicoblogo" tramite i maggiori motori di ricerca (come potete vedere nei tre esempi seguenti: Virgilio, Yahoo, Google), risulta che la parola compare solo nei miei blog (Blablog e Psicoblog).

Abbiamo coniato un nuovo termine e quindi mi sento in diritto e in dovere di indicarne il significato. ;-)

Ho iniziato a utilizzare la parola "psicoBlogo" (prima sul Blablog - agosto 2005 - e poi sullo Psicoblog) per distinguere i miei contributi che appaiono sul web dalla mia qualifica professionale di psicologo e per avere una precisa identità sul web. Nella veste di PsicoBlogo pubblico contenuti di psicologia in modo informale. In altri termini, condivido in modo informale i miei interessi psicologici.

Azzardiamo un possibile ampliamento del significato:
(estens.) psicologo che, attraverso il proprio blog, condivida i propri interessi psicologici in modo informale.

Aiutatemi tramite i commenti a definire meglio il termine. Grazie.

Ah, attenzione alla pronuncia: psicòblogo (come psicòlogo). ;-)

Se siete interessati agli altri risultati delle ricerche in data odierna (6 ottobre 2005) cliccate qui: archivio.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una cosa: se è da leggere con quell'accento, non è meglio scriverlo "Psicoblogo" invece di "PsicoBlogo"? Altrimenti credo che la maiuscola rischia di renderle due parole distinte, dal punto di vista della percezione, e quindi con due accenti...

Roberto Blarasin ha detto...

Trovo che tu abbia ragione. Darò il via ai cambiamenti. Grazie!