21 agosto 2009

Effetti della Depressione Post-partum sul bambino in relazione al coinvolgimento sociale e alle reazioni allo stress


Depressione e ansia della madre nell'anno successivo al parto hanno un effetto negativo sul bambino, relativamente alle capacità di coinvolgimento sociale, alla regolazione della paura e alle risposte allo stress.
I neonati di madri depresse hanno ricevuto punteggi peggiori rispetto agli altri in ognuno dei parametri: livello più basso di coinvolgimento sociale nelle interazioni con la madre; incapacità di autoregolazione nelle situazioni in cui vengono introdotte delle novità; agitazione e pianto più frequenti; maggior livelli fisiologici (cortisolo) di stress sia in situazioni normali che in situazioni stressanti.
La sensibilità della madre nei confronti del comportamento del neonato è la migliore protezione possibile contro gli effetti negativi della depressione e dell'ansia.
Questi studi sono importanti perché aiutano a comprendere che la depressione e l'ansia materna hanno effetto su determinati aspetti dello sviluppo del neonato e permettono di capire come agire al meglio dal punto di vista terapeutico.

"Maternal Depression and Anxiety across the Postpartum Year and Infant Social Engagement, Fear Regulation, and Stress Reactivity. "
Feldman R, Granat A, Pariente C, Kanety H, Kuint J, Gilboa-Schechtman E.
Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. 2009; 48:919-927.


Postpartum Depression Associated With Impaired Social Engagement And Physiological Stress Reactivity

Shared via AddThis

0 commenti: