07 febbraio 2006

Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI): un confronto fra uomini e donne in salute negli Stati Uniti

Uno studio recente, pubblicato sull’International Journal of Obesity, ha messo a confronto la distribuzione del Body Mass Index (BMI) – Indice di Massa Corporea (IMC) – negli uomini e nelle donne, non fumatori, di buona salute negli Stati Uniti (11404 persone, di cui 4894 uomini e 6510 donne, da venti anni in su). Per definire la “salute” sono state applicate misurazioni basate su autovalutazione (self-report), storia medica, pressione arteriosa, grassi nel sangue, altri correlati fisiologici e abitudini comportamentali come il fumo e l’attività sportiva.
Sia per gli uomini che per le donne, la distribuzione del BMI è più regolare con l’aumentare del livello di salute. Più del 90% degli uomini e delle donne in buona salute mostra un BMI tra 19.5 e 30 (uomini) e 18-30 (donne), con una media di 24.5 per gli uomini e di 21.5 per le donne. La prevalenza di soprappeso diminuisce nettamente con l’aumentare del livello di salute nelle donne, ma varia poco negli uomini; ad un buon livello di salute la prevalenza dell’obesità cala nettamente sia per gli uomini che le donne.
Secondo i risultati, solo il 5% circa delle donne e degli uomini in buona salute sarebbero classificabili come obesi seguendo i criteri del BMI (o IMC). Tuttavia, la distribuzione del BMI differisce tra gli uomini in salute e le donne in salute. Paragonata alla distribuzione maschile, la distribuzione femminile del BMI è spostata verso valori più bassi ed è più irregolare.

Fonte: International Journal of Obesity (2006) 30, 374–379

Per calcolare il proprio BMI: Indice di Massa Corporea

0 commenti: