03 gennaio 2006

Efficacia dei farmaci antidepressivi

Depressione, Antidepressivi, Psicoterapia.

Secondo uno studio molto importante, pubblicato dall’American Journal of Psychiatry, gli antidepressivi NON aiutano in modo significativo il 70% delle persone che soffrono di depressione.
Sono i primi risultati di un progetto, durato sei anni e costato 35 milioni di dollari, che ha testato l’efficacia degli antidepressivi in modo più rigoroso rispetto agli studi delle case farmaceutiche.

Le case farmaceutiche studiano i miglioramenti a breve termine di persone la cui depressione non è cronica o non presenta complicazioni. Lo studio qui riportato, invece, si è concentrato sulla remissione completa di persone che hanno esperito una media di 6 episodi di depressione maggiore.I ricercatori hanno rilevato che solo il 30% circa dei 2876 depressi cronici in monitoraggio ha raggiunto la piena remissione dei sintomi dopo 14 settimane di assunzione di Citalopram (SSRI). Un altro 10, 15% dei pazienti ha sperimentato qualche miglioramento, ma tutti gli altri, più del 50% dei pazienti, non ha visto alcun miglioramento. In ogni caso il tasso di successo coincide con il tasso indicato dalle case farmaceutiche che tipicamente oscilla dal 25 al 40%.

Come aiutare quel 70% dei pazienti per i quali il trattamento antidepressivo farmacologico non è sufficiente a raggiungere la guarigione? La terapia psicologica - psicoterapia rientra in questo senso fra le scelte di elezione.

Fonte: Psicocafé, blog curato da Giulietta De Santis.

0 commenti: