07 gennaio 2006

P11: la molecola della depressione

P11 è la molecola che costituisce l'anello mancante a lungo cercato per capire le basi molecolari della depressione e, molto probabilmente, la base d'azione di alcuni dei farmaci più usati contro questa malattia.
L'ha individuata, alla Rockefeller University di New York, il Nobel del 2000 per la Medicina Paul Greengard e la scoperta è stata annunciata dalla rivista Science. La depressione è una malattia psichiatrica ormai da tempo associata alla carenza del neurotrasmettitore serotonina, una semplicissima molecola che i neuroni rilasciano per comunicare tra loro. Gli antidepressivi agiscono ripristinando questa corretta comunicazione, ma fino ad oggi con meccanismi che rimanevano per lo più ignoti a medici e ricercatori.

Fonte: Repubblica

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Roberto,
volevo chiederti se i farmaci antidepressivi oltre a ripristinare la corretto equilibrio psicologico, fanno male ad altri fattori.
Ti spiego perchè mia madre so che ne fa uso ormai da un pò di tempo, dopo la morte di mio Papà non è più stata la stessa soffre di insonnia ha problemi ad addormentarsi sul proprio letto, quando invece sul divano riposa.. Vorrei aiutarla ma non so come!

Roberto Blarasin ha detto...

Ciao Lorenzo,
purtroppo gli antidepressivi hanno un'efficacia del 30% circa e comqunque andrebbero accompagnati da un sostegno psicologico di un professionista. Questo perché la nostra identità è composta anche di significati e di comportamenti, non solo di una base chimica dell'umore.
Ti scrivo una email, poi magari ci sentiamo per telefono...

Anonimo ha detto...

Grazie, per il tuo gran cuore, farà di te un grande professionista!
Ho aggiunto il contatto a gtalk, io skype non lo uso, sono però connesso tutto il giorno a gtalk salvo rari casi mi farebbe molto piacere parlare con te..