"Enough Sleep", studio finanziato dall'Unione Europea che vede coinvolti sette centri di ricerca europei coordinati dall'Università di Helsinki. Con una varietà di approcci e tecniche sperimentali, i ricercatori studieranno i meccanismi di regolazione del sonno e le loro alterazioni patologiche.
Il sonno rimane uno dei grandi misteri della fisiologia: le domande aperte riguardano in primo luogo la sua funzione, ma anche i meccanismi che lo regolano e i fattori che possono alterarne il ritmo. Quello che è certo è che il sonno regolare è fondamentale per il benessere fisico.
Nel progetto sono coinvolti anche due gruppi italiani, quello dell'Università di Milano diretto da Marcello Massimini e quello dell’Università di Verona, diretto da Marina Bentivogli, con il compito di studiare gli aspetti psichiatrici del sonno e della privazione di sonno, con particolare attenzione alla depressione. Avranno a disposizione uno strumento innovativo – un elettroencefalogramma (EEG) di straordinaria risoluzione con un dispositivo di stimolazione cerebrale – che consente di monitorare come una stimolazione elettrica si propaga nel cervello durante le diverse fasi del sonno e della veglia.
Fonte: Galileo
07 gennaio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento