07 gennaio 2006

Enough Sleep, Progetto europeo di ricerca sul Sonno

"Enough Sleep", studio finanziato dall'Unione Europea che vede coinvolti sette centri di ricerca europei coordinati dall'Università di Helsinki. Con una varietà di approcci e tecniche sperimentali, i ricercatori studieranno i meccanismi di regolazione del sonno e le loro alterazioni patologiche.

Il sonno rimane uno dei grandi misteri della fisiologia: le domande aperte riguardano in primo luogo la sua funzione, ma anche i meccanismi che lo regolano e i fattori che possono alterarne il ritmo. Quello che è certo è che il sonno regolare è fondamentale per il benessere fisico.

Nel progetto sono coinvolti anche due gruppi italiani, quello dell'Università di Milano diretto da Marcello Massimini e quello dell’Università di Verona, diretto da Marina Bentivogli, con il compito di studiare gli aspetti psichiatrici del sonno e della privazione di sonno, con particolare attenzione alla depressione. Avranno a disposizione uno strumento innovativo – un elettroencefalogramma (EEG) di straordinaria risoluzione con un dispositivo di stimolazione cerebrale – che consente di monitorare come una stimolazione elettrica si propaga nel cervello durante le diverse fasi del sonno e della veglia.

Fonte: Galileo

0 commenti: