24 gennaio 2006

I farmaci antidepressivi SSRI possono avere effetto sul sistema immunitario

I farmaci antidepressivi che agiscono sul neurotrasmettitore serotonina (SSRI) possono coinvolgere il sistema immunitario in modi non ancora conosciuti, secondo una ricerca del Georgetown University Medical Center e del Robarts Research Institute in Canada. Questo in relazione alla scoperta che la serotonina viene trasferita velocemente fra le cellule del sistema immunitario (in modo simile alla trasmissione tra neuroni) e specificamente utilizzata per attivare alcune risposte immunitarie.

“La novità è - afferma Gerard Ahern, Ph.D. - nella rivelazione di una potenziale comunicazione, legata al trasmettitore serotonina, fra cellule del sistema immunitario. Comunicazione riscontrata di solito solo fra i neuroni. (…) Fino ad ora si è creduto che le cellule del sistema immunitario comunicassero soltanto attraverso il contatto fisico; esse invece possono assorbire e rilasciare serotonina come trasmettitore.”

Fonte: Medical Research News, 23/01/2006

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Zolpidem è presente online sul mercato senza ricetta in compresse da 10mg, l'ho ordinato da allgenericmeds.net ; lo uso al bisogno, perchè soffro di ansia e a volte non mi addormento facilmente., ho una forma d'insonnia a causa di stress. Lo sto prendendo ogni sera prima di mettermi a letto e sta funzionando di meraviglia..al mattino sento un leggero stato confusionale dovuto anche alla mia bassa pressione o perché' lo prendo tardi.. . Ovviamente nessun problema! un uso occasionale non è dannoso, soltanto uso incontrollato di sonniferi può essere pericoloso..
In quanto riguarda l'acquisto online.. Io sto bene a comprare sonniferi su internet, e' piu' conveniente come prezzo.. importante trovare un buon fornitore e affidarsi.
Io sono cliente fedele della farmacia internet www.allgenericmeds.net , il sito e' ben fatto e parliamo di una società seria ben conosciuta online..
un abbraccio!

abc24 ha detto...

Non sorprende affatto, ma è bene diffondere la conoscenza in modo che le persone smettano di abusare di antidepressivi