02 gennaio 2006

Il Rischio di Suicidio e i Farmaci anti-depressivi

Depressione, Anti-depressivi, Suicidio.

Dopo l’avviso del 2004 della Food and Drug Administration (FDA), che sottolineava come il comportamento suicidarlo aumentasse con il trattamento con i nuovi farmaci antidepressivi, continuano ad alternarsi gli studi per confermare o confutare che le tendenze al suicidio del paziente depresso aumentano con gli antidepressivi di nuova generazione.

Secondo lo studio dei ricercatori del Group Health Cooperative, pubblicato dall’American Journal of Psychiatry, il rischio di un tentato suicidio o di una morte per suicidio diminuisce nelle settimane successive all’assunzione del farmaco antidepressivo e il comportamento suicidario è minore rispetto ai vecchi farmaci.
I ricercatori sottolineano, comunque, che l’assunzione del farmaco deve essere accompagnata da una attenta relazione da parte di chi prescrive il farmaco e che può esservi un sottogruppo di persone che, una volta assunto il farmaco, diventano più inquiete e attive e che quindi dovrebbero rivolgersi a uno psicologo.

Io credo che una relazione terapeutica sia indispensabile per cambiare veramente il tono di fondo del proprio umore e il proprio stile nell’affrontare le relazioni e le “cose” della vita.

Fonte: Group Health Cooperative.

0 commenti: