20 luglio 2006

Stress e Invecchiamento, come lo status intacca le cellule


How stress of working class life puts lines on your face - Britain - Times Online: "Lo studio ha coinvolto più di 1500 donne e mostra una forte associazione fra classe sociale e livello di deterioramento cellulare.
Il professore Tim Spector, del St. Thomas’ Hospital, Londra, ha affermato che l'effetto non può essere attribuito alle scarse entrate economiche, all'acculturazione e a fattori di rischio solitamente associati a categorie sociali basse, quali fumo, obesità, mancanza di esercizio e dieta.
La chiave è lo stress, continua il professor Spector. Le persone di classe sociale inferiore si sentono più insicure, specialmente al lavoro, e soffrono di bassa autostima e di senso di mancanza di controllo sulle loro vite. Tale stresso infligge danni anche al livello cellulare che accellera l'invecchiamento.
Lo studio sarà pubblicato su Aging Cell. La foto mostra due gemelle, perché lo studio è condotto valutando anche i gemelli omozigoti, geneticamente identici, per far risaltare gli effetti dell'ambiente e dello stile di vita.

1 commenti:

Unknown ha detto...

I 12 passi danno la serenità