15 ottobre 2005

Segni e sintomi della depressione

Non esiste un test specifico per la diagnosi della depressione (come le analisi del sangue e le immagini cerebrali). Esistono però diversi segni e sintomi sui quali psicologi e psichiatri generalmente concordano. Un colloquio clinico è considerato ancora il mezzo più affidabile per determinare se una persona è depressa.

Due domande sono particolarmente importanti. La risposta affermativa a una o a entrambe può suggerire che la persona è già depressa o è a rischio di diventarlo:
  1. Ti sei sentito giù, depresso, triste nell'ultimo mese e oltre?
  2. Hai perso interesse o hai smesso di provare piacere nel fare le cose che normalmente ti interessano o ti piacciono?

Se la vostra risposta ad una o a entrambe le domande è "sì", spero che farete l'importante passo di rivolgervi subito ad uno psicologo.

I segni e i sintomi della depressione possono essere raggruppati secondo la dimensione dell'esperienza che colpiscono. Nessun sintomo o gruppo di sintomi definisce la depressione, questo è il motivo per cui l'esperienza della depressione differisce in certa misura da persona a persona. La seguente è una lista generale (non completa) dei sintomi:

Sintomi fisici:

  1. disturbi del sonno
  2. disturbi sessuali
  3. mancanza di energia
  4. disturbi dell'appetito

Sintomi emotivi:

  1. sentirsi tristi la maggior parte del tempo
  2. sentire di non poter essere aiutati
  3. sentire di non avere speranza che le cose migliorino
  4. ansia
  5. perdita della capacità di provare piacere
  6. sensi di colpa inappropriati o eccessivi

Sintomi sociali:

  1. isolamento, ritiro dalle persone e dalle situazioni sociali
  2. perdita di interesse verso attività sociali che prima ci coinvolgevano
  3. irritabilità, frequente tendenza a rispondere male alle persone senza un buon motivo

Sintomi cognitivi:

  1. problemi di concentrazione
  2. problemi di memoria
  3. pensieri di morte e di suicidio
  4. indecisione, ruminazione mentale
  5. pensiero negativo trasversale alle situazioni

Sintomi comportamentali

  1. comportamento di evitamento
  2. comportamento autodistruttivo
  3. abuso di alcol e droga

I sintomi della depressione possono variare da persona a persona. Il punto chiave è comunque come voi vi sentite in relazione alla qualità della vostra vita. Se non siete soddisfatti della vostra vita, forse è (e forse non è) depressione. Ma aspettare che le cose migliorino da sole non è l'opzione migliore. Intraprendere azioni positive è meglio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

penso di essere depressa ma do la colpa dei sintomi descritti solo a me stessa e alla mia incapacità di prendere in mano la mia vita e di fare qualcosa per me stessa. mi sento sempre in colpa x tutto e tremendamente inadeguata per svolgere un qualsiasi compito,in qualsiasi contesto, e mi sento inferiore a tutti .già so che nella mia vita nn concluderò mai niente,solo danni.mi sento in colpa quando la gente mi tratta bene e penso di nn meritare rispetto..ho 21 anni e qualche sogno nel cassetto che so che rimarrà là. è inutile inseguire un obiettivo che già so che si trasformerebbe in un fallimento e conseguentemente a un'altra delusione da aggiungere..le uniche persone che veramente amo al mondo sono mia sorella e mia nipote ed è pensando a loro che trovo un motivo per vivere.... voglio tornare a sorridere e a divertirmi anche senza la bottiglia.

Anonimo ha detto...

Molto interessante. Segnalo questo video informativo sulla depressione che forse può essere interessante: http://www.youtube.com/watch?v=YB-pniA5zp0

Anonimo ha detto...

Li ho tutti....passo giorni di totale euforia....contrastati da giorni in cui l'unico mio pensiero è nn stare al mondo....!!!! nn ho voglia di uscire, di vedere gente....!!!! a 26 anni quello che faccio è lavorare e tornare a casa per chiudermi nella solitudine...!!!! sono triste...tanto triste!!!!!!