Due domande sono particolarmente importanti. La risposta affermativa a una o a entrambe può suggerire che la persona è già depressa o è a rischio di diventarlo:
- Ti sei sentito giù, depresso, triste nell'ultimo mese e oltre?
- Hai perso interesse o hai smesso di provare piacere nel fare le cose che normalmente ti interessano o ti piacciono?
Se la vostra risposta ad una o a entrambe le domande è "sì", spero che farete l'importante passo di rivolgervi subito ad uno psicologo.
I segni e i sintomi della depressione possono essere raggruppati secondo la dimensione dell'esperienza che colpiscono. Nessun sintomo o gruppo di sintomi definisce la depressione, questo è il motivo per cui l'esperienza della depressione differisce in certa misura da persona a persona. La seguente è una lista generale (non completa) dei sintomi:
Sintomi fisici:
- disturbi del sonno
- disturbi sessuali
- mancanza di energia
- disturbi dell'appetito
Sintomi emotivi:
- sentirsi tristi la maggior parte del tempo
- sentire di non poter essere aiutati
- sentire di non avere speranza che le cose migliorino
- ansia
- perdita della capacità di provare piacere
- sensi di colpa inappropriati o eccessivi
Sintomi sociali:
- isolamento, ritiro dalle persone e dalle situazioni sociali
- perdita di interesse verso attività sociali che prima ci coinvolgevano
- irritabilità, frequente tendenza a rispondere male alle persone senza un buon motivo
Sintomi cognitivi:
- problemi di concentrazione
- problemi di memoria
- pensieri di morte e di suicidio
- indecisione, ruminazione mentale
- pensiero negativo trasversale alle situazioni
Sintomi comportamentali
- comportamento di evitamento
- comportamento autodistruttivo
- abuso di alcol e droga
I sintomi della depressione possono variare da persona a persona. Il punto chiave è comunque come voi vi sentite in relazione alla qualità della vostra vita. Se non siete soddisfatti della vostra vita, forse è (e forse non è) depressione. Ma aspettare che le cose migliorino da sole non è l'opzione migliore. Intraprendere azioni positive è meglio.
3 commenti:
penso di essere depressa ma do la colpa dei sintomi descritti solo a me stessa e alla mia incapacità di prendere in mano la mia vita e di fare qualcosa per me stessa. mi sento sempre in colpa x tutto e tremendamente inadeguata per svolgere un qualsiasi compito,in qualsiasi contesto, e mi sento inferiore a tutti .già so che nella mia vita nn concluderò mai niente,solo danni.mi sento in colpa quando la gente mi tratta bene e penso di nn meritare rispetto..ho 21 anni e qualche sogno nel cassetto che so che rimarrà là. è inutile inseguire un obiettivo che già so che si trasformerebbe in un fallimento e conseguentemente a un'altra delusione da aggiungere..le uniche persone che veramente amo al mondo sono mia sorella e mia nipote ed è pensando a loro che trovo un motivo per vivere.... voglio tornare a sorridere e a divertirmi anche senza la bottiglia.
Molto interessante. Segnalo questo video informativo sulla depressione che forse può essere interessante: http://www.youtube.com/watch?v=YB-pniA5zp0
Li ho tutti....passo giorni di totale euforia....contrastati da giorni in cui l'unico mio pensiero è nn stare al mondo....!!!! nn ho voglia di uscire, di vedere gente....!!!! a 26 anni quello che faccio è lavorare e tornare a casa per chiudermi nella solitudine...!!!! sono triste...tanto triste!!!!!!
Posta un commento