12 gennaio 2006

Depressione: i pazienti depressi chiedono di più dalla terapia

Come definire la remissione della depressione? La prospettiva del paziente.

Piuttosto che essere soltanto sollevati dai sintomi negativi, i pazienti in trattamento per depressione sperano di guadagnare ottimismo, autostima e un ritorno a un funzionamento normale. Sono questi i risultati identificati come successo della terapia, secondo uno studio di questo mese dell’American Journal of Psychiatry.
Medici e psichiatri troppo spesso considerano soltanto la diminuzioni o la remissione dei sintomi come misura del cambiamento e obiettivo primario della terapia. Lo studio invece dimostra che i pazienti considerano la remissione dei sintomi soltanto come uno dei fattori che definiscono la guarigione; e che la presenza di ottimismo, vigore, autostima e altre caratteristiche mentali positive è un indicatore migliore di guarigione rispetto all’assenza dei sintomi della depressione.

Fonte: American Journal of Psychiatry, gennaio 2006.

1 commenti:

Roberto Blarasin ha detto...

Il ruolo dello psicologo è individuare ed evocare quelle risorse che la persona ha ma che non percepisce o non riesce a utilizzare. Le risorse non sono neutre, sono positive. Non irrealisticamente, ma sono positive.
La salute psicologica non può essere definita, in negativo, come assenza di sintomi.