13 febbraio 2006

Deficit d’attenzione e iperattività (ADHD): effetti collaterali?

I farmaci come il ritalin per la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) potrebbero avere gravi effetti collaterali. È l’avvertimento di Peter Gross, direttore di Medicina interna dell'Hackensack University Medical Center in New Jersey, presidente della commissione “FDA’s Drug Safety & Risk Management Advisory Committee”.

La Food and Drug Administration, l’organo statunitense di controllo sui farmaci, ha dichiarato dal canto suo che prenderà in considerazione le raccomandazioni espresse dalla commissione. Ma, ha rilevato, non bisogna creare allarme ingiustificato e prematuro. Le affermazioni circa presunti effetti avversi a carico del sistema cardiovascolare per i pazienti che ne fanno uso dovranno dunque essere verificate in modo puntuale con nuove ricerche.

L’FDA ha rilasciato un report nell’aprile 2004 in cui erano stati segnalati 51 decessi in America tra pazienti con ADHD in terapia con queste medicine. Altri report FDA hanno fatto seguito a questo descrivendo sintomi quali pressione alta, attacchi cardiaci, ictus, dolore toracico, aritmie e svenimenti. Servono studi conclusivi.

0 commenti: